Categorie
Login
IL TRATTATO TEDESCO-POLACCO DEL 1934
- Dettagli
- Di Comintern
- Giovedì, 25 Novembre 2021 18:11
«Il Governo Tedesco e il Governo Polacco considerano giunto il momento di iniziare una nuova fase nell’ambito delle relazioni politiche tra la Germania e la Polonia, al fine di raggiungere un’intesa comune. Hanno pertanto stabilito di illustrare in questa dichiarazione, i principi ai quali si ispirerà in futuro tale intesa.
I due Governi basano questo accordo sulla reciproca convinzione che l’amicizia duratura tra i due Paesi possa rappresentare la condizione essenziale per garantire e mantenere la pace in Europa e hanno conseguentemente deciso di fondare i loro rapporti sui principi contenuti nel Patto di Parigi del 17 Agosto 1928, definendone dettagliatamente la relativa applicazione.
I due Governi si impegnano reciprocamente affinché gli obblighi internazionali assunti da ciascuno di essi nei confronti di un Paese terzo, non ostacolino lo sviluppo pacifico delle loro relazioni, siano compatibili con la presente dichiarazione e non siano influenzati da quanto in essa stabilito. Concordano inoltre che questa dichiarazione non verrà estesa alle situazioni che secondo le leggi internazionale, riguardano esclusivamente questioni interne ai due Stati.
Entrambi i Governi dichiarano la loro intenzione di dirimere direttamente ogni controversia che potrà sorgere tra loro in futuro. Qualora eventuali divergenze tra i due Paesi non dovessero ricomporsi attraverso negoziati diretti, essi tenteranno caso per caso e sulla base di un mutuo accordo, di identificare soluzioni pacifiche alternative senza escludere la possibilità di applicare se necessario, metodi e procedure previsti da altri accordi sottoscritti tra le parti, le cui disposizioni risultino applicabili a tali casi. In nessuna circostanza, i due Paesi ricorreranno alla forza come strumento per risolvere le proprie controversie.
La garanzia di pace creata da questi principi faciliterà ad entrambi i Governi il compito di identificare una soluzione ai problemi di natura politica, economica e sociale che potranno eventualmente sorgere, che sia basata sul rispetto degli interessi reciproci.
Entrambi i Governi sono convinti che in questo modo i loro futuri rapporti si svilupperanno fruttuosamente e che le relazioni di buon vicinato che si stabiliranno, contribuiranno al benessere non solo dei loro Paesi, ma anche a quello dell’Europa.
La presente dichiarazione sarà ratificata ufficialmente a Varsavia al più presto possibile e rimarrà in vigore per un periodo di 10 anni dalla data di ratifica. Se la dichiarazione non sarà denunciata da uno dei due Governi firmatari sei mesi prima della sua scadenza, essa rimarrà in vigore, fatto salvo il diritto unilaterale di recedere successivamente, sempre con un preavviso di sei mesi.
Berlino, 26 Gennaio 1934
Per il Governo Tedesco:
KONSTANTIN VON NEURATH
Per il Governo Polacco:
JOSEF LIPSKI
(Fonte del documento: THE BRITISH WAR BLUEBOOK. Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997)